Il Neurofeedback per i bambini

Perché il NEUROFEEDBACK puo’ essere indicato per i propri figli?

Il neurofeedback (o EEG biofeedback) può essere definito l’allenamento del cervello per eccellenza. Si è affermato fin dagli anni ’80 negli Stati Uniti ma è solo negli ultimi 15 anni che ha iniziato a diffondersi in Italia e in Europa. Si è posizionato come una delle più efficaci terapie per molti problemi psicologici, in particolar modo il disturbo dell’attenzione e/o iperattività (ADD e ADHD) dei bambini e degli adulti.

È un trattamento sicuro, scientificamente validato, non è invasivo, non impiega farmaci ed è completamente privo di effetti collaterali.

Ancor prima di parlare di terapia o riabilitazione bisogna capire che il neurofeedback è un sistema di allenamento adatto a tutti, che può aumentare il benessere, diminuire i sintomi e aiutare a potenziare o scoprire nuove capacità.

Perché i sistemi lineari creano una mappa del cervello prima dell’allenamento?

Ciò ha a che fare con il principio secondo cui questi dispositivi per il benessere richiedono una “mappa” composta da misurazioni dei modelli di onde cerebrali esistenti del cliente. Il medico crea quindi un protocollo per  regolare le frequenze  di quelle onde cerebrali in modo da riflettere un modello preesistente di un cervello “normale”.  

Quali Sono gli STEP?

Per poter iniziare un percorso di Terapia o di Allenamento con il neurofeedback si effettua una mappatura  e valutazione del funzionamento del paziente. La mappatura permette di capire quali aree richiedono maggior allenamento e quali maggiore rilassamento; una volta trovati i punti di forza e di debolezza si andrà a fare un vero e proprio piano di allenamento. Non esiste un protocollo uguale per tutti poiché siamo tutti diversi: il nostro compito è quello di aiutare tuo figlio/aa trovare la strada giusta e più efficace per far fiorire il suo potenziale e stare bene.

Il Neurofeedback è un processo di apprendimento attivo che aiuta sia i bambini che gli adulti a trovare la strada più diretta ed efficace per aumentare il proprio benessere, rafforzare la concentrazione, migliorare le capacità scolastiche, sociali ed emozionali.

Le sedute durano 50 minuti, sono divertenti e coinvolgenti sia per i bambini che per gli adulti, poiché utilizzando forme di intrattenimento audio-video di altissimo livello che rendono l’esperienza unica nel suo genere.

PER COSA PUO’ AIUTARE TUO FIGLIO/A?
  • Deficit dell’Attenzione e/o Iperattività
  • DSA Disturbi specifici dell’attenzione: dislessia, disgrafia, discalculia
  • Ansia e fobia sociale
  • Balbuzie
  • Fobie specifiche
  • Migliorare le capacità motorie per lo sport
  • Balbuzie
CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER SAPERE SE IL NEUROFEEDBACK FA AL CASO DI TUO FIGLIO/A

Utilizza il modulo in basso in modo da inviare una email e richiedere maggiori informazioni.

Invia una richiesta