Fiori di bach

Consulenza Floriterapica

Un pò di storia

I fiori di Bach sono un sistema di estratti floreali scoperto e ideato dal medico ingleseEdward Bach tra il 1928 e il 1936 in Inghilterra. La scoperta di questi rimedi nasce da una profonda crisi personale nonché di salute ma soprattutto dalla ricerca di un sistema olistico di guarigione e riconnessione con il lato più profondo dell’essere umano, l’anima.

Bach matura una visione trascendentale dell’uomo nel quale la malattia e il disagio non sono un fatto casuale che capita quanto un “risultato ultimo di una serie di disturbi più sottili iniziato sul piano del collegamento con l’anima (o Sé Superiore) ad un stremo e sul piano della personalità all’altro estremo”. Emerge come il problema nasca da una mancanza di comunicazione, da una fratturatra il lato più profondo che anima noi stessi il Sé e la personalità ovvero l’ego finito e limitato.

Il Sé superiore ha diversi modi di comunicare con la personalità attraverso l’intuito, l’istinto, i sogni ma anche i sintomi, affinché l’uomo possa orientarsi nel cammino della vita. Il senso ultimo della vita per il dottor Bach è fare esperienza, ovvero apprendere le lezioni che la vita ci pone dinanzi. Ogni fiore avrà una profonda risonanza con determinati aspetti della personalità, con i suoi specifici tratti, con fasi temporanee e aspetti di natura transpersonale (metodologia scoperta e portata avanti dal dottor Ricardo Orozco).

Le tre generazioni dei fiori

Prima generazione: i 12 Guaritori

Quando viene meno la comunicazione tra il Sé superiore e la personalità, ciò è dovuto dalla sclerotizzazione e indurimento della personalità che acquista un ruolo dominante e di protagonismo nutrito da emozioni negative e involutive. La vita offre delle occasioni attraverso delle esperienze tramite le quali si possono apprendere delle vere e proprie lezioni: nel momento in cui si volta le spalle alla vita e alle sue offerte subentra il disagio fino alla malattia. La scoperta dei fiori tipologici  chiamati 12 guaritori riguarda proprio la comprensione di quale lezione e missione ci richiede la vita che stiamo vivendo e come possiamo apprenderla, quale qualità e virtù poter sviluppare. Il fiore tipologico è la personalità formata della persona che fa parte del suo background; la lezione da apprendere è la qualità da sviluppare ed è quindi l’aspetto positivo del fiore tipologico. Il difetto o interferenza è l’aspetto negativo del fiore tipologico con cui si nasce e che va trasformato.

Fiore Tipologico

Difetto da trasformare

Lezione da apprendere

Impatiens

Impazienza

Perdono

Mimulus

Paura

Compassione

Clematis

Indifferenza

Affabilità

Agrimony

Irrequietezza

Pace

Chicory

Restrizione

Amore

Vervain

Entusiasmo eccessivo

Tolleranza

Centaury

Debolezza

Forza

Cerato

Ignoranza

Saggezza

Scleranthus

Indecisione

Fermezza

Water Violet

Pena

Gioia

Gentian

Dubbio

Comprensione

Rock Rose

Terrore

coraggio

 

Seconda generazione: i 7 Aiutanti

Successivamente Bach si rende conto che quando queste 12 tipologie si sono eccessivamente negativizzate e sclerotizzati, i 12 guaritori o fiori tipologici da soli non sono sufficienti; è necessario che ricevano aiuto e supporto dai 7 aiutanti: Gorse, Oak, Heather, Rock Water, Olive, Vine e Wild Oat.

Terza Generazione: gli Ultimi 19

Infine negli ultimi anni della sua vita aggiunge gli ultimi 19 fiori che Bach descrive nel modo seguente: “Non vi è dubbio che questi nuovi rimedi agiscono su un piano differente rispetto agli altri. Sono più spiritualizzati e ci aiutano a sviluppare e comprendere che il grande essere interiore che abita in tutti noi ha il potere di vincere tutte le paure, tutte le difficoltà e tutte le malattie”.

Gli ultimi 19:Cherry Plum, Elm, Aspen, ChestnutBud, Larch, Hornbeam, Willow, Beech, Crab Apple, Walnut, Holly, Star of Bethlehem, White Chestnut, RedChestnut, Pine, Honeysuckle, Wild Rose, Mustard, SweetChesnut.

Il Principio Transpersonale:

Da una serie di esperienze cliniche riportate dal dottor Bach si evince un utilizzo di natura transpersonale dei fiori oltre l’utilizzo personale ed emozionale. Tale campo di indagine è stato ed è attualmente studiato dal dottor Ricardo Orozco il quale afferma che il Principio Transpersonale “designa l’essenza dell’essenza, l’archetipo dell’essenza; tale principio comprende tutte le applicazioni floreali personali e non personali”L’ambito di applicazione transpersonale trova numerosi riscontri nell’applicazione locale ad esempio mediante il massaggio o a livello orale per numerose problematiche.

Fiori di Bach e Medicina Tradizionale Cinese

Un’altra applicazione di natura transpersonale dei fiori di Bach riguarda la medicina tradizionale cinese ad opera di alcuni autori e ricercatori come DietmarKraemer e Pablo Noriega. Si possono inquadrare i fiori di Bach nell’ottica dei 12 meridiani, dei 5 elementi e degli 8 meridiani straordinari. Le possibili applicazioni oltre quelle orali sono soprattutto sui punti di agopuntura mediante il massaggio. Conoscere l’origine dello squilibrio energetico secondo la valutazione della medicina cinese classica permette di operare una scelta mirata nell’uso dei fiori di Bach,

Come si svolge una seduta

I fiori di Bach possono essere integrati serenamente all’interno dei percorsi proposti dal Centro Mente Corpo Bracciano come i servizi di psicologia clinica, le sedute di massoterapia e di massaggio in particolare per quanto riguarda l’utilizzo transpersonale. 

È bene sottolineare che alla base dell’efficacia dei fiori di Bach a fare la differenza non è solo l’assunzione, quanto il processo conoscitivo e trasformativo che accompagna le consulenze floriterapiche.

Lo strumento principale di lavoro con i fiori di Bach è il counseling con il quale si imposta il percorso scegliendo gli obiettivi da raggiungere; durante questo percorso la persona troverà uno spazio di accoglienza e comprensione, di profondo ascolto attivo nel quale essere sostenuta e accompagnata. I fiori saranno scelti alla luce di ciò che emergerà dagli incontri e la loro funzione sarà quella di aiutare a entrare in maggior risonanza con le emozioni bloccate, con gli aspetti più profondi necessari per la crescita personale ovvero con il potenziale ancora inespresso che attende di essere riscoperto e messo a frutto.

 

I fiori di Bach non hanno controindicazioni né effetti collaterali, possono essere assunti da tutti: neonati, bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza e perfino animali e piante.

I fiori di Bach sono di grande ausilio per i disturbi affettivi, di ansia, dell’umore, per favorire l’autoregolazione emotiva, aiutano per gli stati di tensione e dolore

Le informazioni presenti sul sito Centro Mente Corpo Bracciano sono di carattere informativo e generico. Nessuna informazione qui presente può sostituire il parere, la diagnosi o la terapia del proprio medico curante.  Per quanto riguarda i trattamenti olistici e corsi DBN (discipline bio naturali) quali la floriterapia con i fiori di Bach, la medicina cinese classica (con massaggio Tuina e tecniche complementari cinesi), la riflessologia plantare, il qi gong e il baguazhang, non vengono effettuate diagnosi o terapia, né praticate attività sanitarie né proposte attività sportive dilettantistiche o agonistiche. Le attività DBN sono finalizzata alla promozione e al mantenimento del benessere psicofisico.

Contattaci