Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento
Gli interventi clinici per trattare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento consistono in programmi riabilitativi di potenziamento e stimolazione cognitiva volti a massimizzare lo sviluppo e il recupero delle funzioni cognitive sottese ai processi di apprendimento e, di conseguenza, alle prestazioni scolastiche.
L’obiettivo finale di ogni progetto di intervento è non solo quello di ottenere cambiamenti che migliorino la performance scolastica, ma di guadagnare altresì un accrescimento quanto più significativo dell’autonomia e del benessere nello studio.
Quali sono le abilità oggetto di trattamento?
La riabilitazione cognitiva dei DSA implica la costruzione di un progetto d’intervento personalizzato sulla base del profilo di funzionamento dell’utente, così come emerge dalle prove standardizzate che hanno condotto alla diagnosi di DSA, ma anche sulla base dell’esperienza riferita in prima persona ed emergente dal lavoro clinico.
L’intervento di potenziamento e stimolazione è mirato a specifiche abilità cognitive che sono a fondamento dell’apprendimento scolastico, costituendo le condizioni di possibilità e i mattoni stessi su cui si costruiranno le cosiddette abilità strumentali di lettura, scrittura, calcolo, ma anche le capacità di comprensione del testo, di produzione espressiva, di ragionamento logico.
L’oggetto specifico del trattamento saranno allora le funzioni esecutive e la memoria di lavoro, i processi attentivi, il pensiero logico, la capacità di astrazione di concetti e la categorizzazione, il ragionamento inferenziale, il problem solving.
Come si svolge un intervento per DSA?
Il trattamento psicologico per DSA consiste in cicli di sedute di stimolazione e potenziamento cognitivo, in cui si lavora selettivamente sulle abilità cognitive che devono essere sostenute e sviluppate attraverso un vero e proprio allenamento cognitivo.
Per attivare gli specifici processi oggetto del potenziamento le funzioni cognitive vengono operazionalizzate attraverso esercizi pratici che ne stimolano l’utilizzo e lo sviluppo progressivo e che ne rafforzano la capacità di applicazione nei diversi compiti scolastici in cui sarà richiesta.
Contattaci
Richiedi una consulenza per il Trattamento dei disturbi specifici DSA a Bracciano