Corso Settimanale Qi Gong

Si può frequentare il corso una o due volte alla settimana:  
Corso pomeriggio: lunedì dalle 19:00 alle 20:30 e/o il mercoledì dalle ore 19.00 alle 20.30. 
Corso mattina: lunedì dalle 11.30 alle 13.

E' possibile fare una lezione di prova gratuita

Il Qi Gong è una disciplina millenaria la cui origine si perde nella notte dei tempi delle tradizioni sapienziali taoiste, buddiste e confuciane. Il termine QI GONG indica letteralmente “lavoro sul QI, attraverso il QI”.

 

Il Qi è l’energia vitale dalla cui organizzazione dipendono tutti i processi vitali legati alla salute e alla longevità del corpo, all’armonia della mente, alle qualità con cui si percepisce se stessi e ci si esprime nella vita.

 

Il Qi Gong consiste in un insieme di metodi volti alla regolazione della circolazione energetica per raffinare e ottimizzare l’utilizzo del proprio sistema energetico, in direzione di salute, consapevolezza di sé e realizzazione.

Attraverso l’esecuzione di specifiche sequenze di movimenti, posizioni, suoni, respirazioni e visualizzazioni si stimola la circolazione del QI in precise zone del corpo, organi punti e meridiani con reazioni altrettanto specifiche: lo sblocco dell’energia nelle aree in stasi e la ridistribuzione dell’energia nelle aree in deficit, così da sciogliere le cause di malessere e malattia e rendere il corpo forte e in salute, la mente chiare e luminosa.

Il Qi Gong si sviluppa sulla coltivazione e osservanza delle Tre Armonizzazioni San Tiao

  • Armonizzare il Corpo “Tiao Shen” 調身
    l’utilizzo consapevole di posture, di gestualità e sequenze di movimento, favorendo la consapevolezza delle proprie connessioni strutturali, imparando ad allineare il corpo in modo funzionale e corretto, coltivando il rilassamento.
  • Armonizzare il Respiro “TiaoXi” 調息
    L’utilizzo consapevole della respirazione, la scelta di specifiche tecniche respiratore volte a stimolare il corpo, qualificando la fisiologia energetica
  • Armonizzare Mente e Cuore “TiaoXin” 調心
    Riguarda l’intenzione con la quale effettuiamo la pratica del Qi Gong. Si considerando tre ambiti di pratica principali:
  1. Qi Gong Medico: volto al recupero della salute, al raggiungimento del benessere psicofisico, alla coltivazione della longevità.
  2. Qi Gong Marziale: volto alla strutturazione di un corpo sano in grado di esprimere la propria forza interna senza consumarsi e disperdersi. È parte integrante dello studio e della pratica nella arti marziali interne ed esterne.
  3. Qi Gong per la coltivazione spirituale: attraverso il profondo lavoro energetico si apre la percezione a stati differenti interiori e autentici nel quale riscoprire il proprio sé; è uno strumento di grande coltivazione e raffinamento spirituale.

Programma

Per gli studenti che frequentano il corso di qi gong in modo continuativo dopo alcuni anni e con integrazioni formative nell’ambito della medicina cinese classica possono ottenere la qualifica di Istruttori di Qi Gong

Contattaci