Tecniche Complementari
della Medicina Cinese Classica
le tecniche completare sono quell’insieme di strumenti che vengono impiegate durante le sedute di Tuina e massoterapia per tonificare o sbloccare l’energia.
Auricoloterapia
è una pratica di stimolazione del padiglione auricolare mediante massaggio con un bastoncino o applicazioni di cerottini con sferette che portano a stimolazione aree dell’orecchio che hanno un’azione riflessa sul corpo. È sia una ‘pratica a se stante utilissima ad esempio per le dipendenze alimentari o il fume e viene integrata nei percorsi per rilasciare lo stress e le tesnioni emozionali.
Moxibustione 灸
in realtà è una tecnica a se stante poiché è in grado di trattare alcune disarmonie energetiche come il freddo e il deficit di Yang che nessun altra tecnica è in grado di affrontare. Attraverso è la stimolazione indiretta tramite calore generato da erbe naturali e aromatiche come l’artemisia, è possibile ridare vigore, tonicità, aumentare il livello di energia e adattabilità ma soprattutto e sciogliere stati di contrattura e tensione dolorosa cronica o acuta nel corpo.
La coppettazione 拔火罐
famosa tra gli sportivi di tutto il mondo, tramite il delicato scollamento dei tessuti ridona tonicità, migliora la circolazione sanguigna ed elimina le tossine.
GuaSha 刮痧
è una tecnica di stimolazione di frizione della pelle e dei muscoli finalizzata all’aumento della circolazione sanguigna ed energetica per espellere le energie bloccato in particolare quelle climatiche come il freddo e il vento; inoltre è utile per migliorare la mobilità muscolare e liberare dal dolore.
Floriterapia
secondo la medicina cinese: i Fiori di Bach
nelle loro proprietà e caratteristiche energetiche hanno una forte risonanza con gli elementi dell’energetica cinese infatti è possibile attraverso la loro assunzione o applicazione sui punti di agopuntura per un approfondimento dei fiori di bach clicca qui.
Le informazioni presenti sul sito Centro Mente Corpo Bracciano sono di carattere informativo e generico. Nessuna informazione qui presente può sostituire il parere, la diagnosi o la terapia del proprio medico curante. Per quanto riguarda i trattamenti olistici e corsi DBN (discipline bio naturali) quali la floriterapia con i fiori di Bach, la medicina cinese classica (con massaggio Tuina e tecniche complementari cinesi), la riflessologia plantare, il qi gong e il ba gua zhang, non vengono effettuate diagnosi o terapia, né praticate attività sanitarie né proposte attività sportive dilettantistiche o agonistiche. Le attività DBN sono finalizzata alla promozione e al mantenimento del benessere psicofisico.