Tutor DSA

Tutoring Scolastico a Bracciano

La figura del Tutor per DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento – è uno specialista che si occupa di accompagnare, sostenere e potenziare i processi di apprendimento alla base dello studio scolastico, costruendo un progetto personalizzato, mirato ed efficace non solo per facilitare l’esecuzione dei “compiti a casa”, ma anche per scoprire il metodo di studio più funzionale alle caratteristiche di ciascuno studente e più utile al raggiungimento dell’obiettivo della sua autonomia nello studio.

A chi è rivolto

L’attività di Tutoring è rivolta a bambini/e e ragazzi/e con disturbi specifici dell’apprendimento o con debolezze nei processi di apprendimento, e il suo obiettivo è l’elaborazione di strategie specifiche e personalizzate per compensare le aree di difficoltà e rinforzare i prerequisiti e le abilità strumentali alla base della lettura, della scrittura, del calcolo, della comprensione del testo e dello studio in generale.

Nel sostegno ai processi di studio l’intervento di Tutoring abbraccia molteplici variabili oltre quelle tecniche e strumentali: le componenti motivazionali, emotive e relazionali sono parte integrante di ogni apprendimento e aspetti essenziali da coltivare per rendere il momento dello studio un’occasione di crescita, di consapevolezza dei propri punti di forza e di trasformazione dei punti di debolezza in un laboratorio attraverso cui scoprire nuove risorse, fortificando autostima e autoefficacia.

Quali sono i disturbi che verranno seguiti

Ecco alcuni dei disturbi specifici dell’apprendimento che vengono seguiti nel processo di Tutoring DSA:

–        Dislessia

–        Discalculia

–        Disgrafia

–        Disortografia

Inoltre il tutoring DSA si rivela un percorso utile per aiutare i bambini affetti da ADHD o ADD Deficit dell’attenzione e/o iperattività ad attivare strategie efficienti per migliorare l’apprendimento ed elaborare un metodo di studio.

Riabilitazione e Neuropotenziamento

Per l'età evolutiva

Presso Centro Mente Corpo Bracciano è inoltre attivo il servizio di riabilitazione psicologica mediante Neurofeedback Biofeedback, strumenti innovativi delle neuroscienze applicate impiegati come strumento di potenziamento e terapia per i disturbi specifici dell’apprendimento DSA, per l’ADHD e l’ADD e per i disturbi d’ansia e dell’umore dell’età evolutiva. 

LEGGI COSA DICONO CHI SI è RIVOLTO A NOI

Dicono di noi

Emanuele P.Imprenditore - Psicologia Clinica Neurofeedback
Read More
Il neurofeedback è stato per me risolutivo. Primo perché Mario ha una elevata competenza ed empatia unità all sua capacità di capire le esigenze di ogni singolo individuo; secondo perché gli effetti del neurofeedback e le interpretazioni e consigli di Mario, sono duraturi.
Roberta S.Insegnante - Psicologia Clinica Biofeedback
Read More
Sono stata dal Dott. Picozza per affrontare un periodo di smarrimento e calmare stati d’ansia. Ho conosciuto il suo approccio attraverso il biofeedback. Non è stato il solito metodo psicologo-paziente, che mi sarei aspettata ma ho ricevuto molto di più, perché ho imparato a osservare me stessa, a sentire il mio corpo, a modulare il respiro, a “curarmi” da sola. Sono riuscita sempre più ad entrare in uno stato stabile di quiete interna. Adesso ho delle tecniche che posso riutilizzare sempre.
Alessandra V.Restauratrice Psicologia Clinica -Neurofeedback
Read More
Nelle sedute di neurofeedback con il dott. Picozza ho scoperto nuovi aspetti e sensazioni riconducibili ad effetti più ampi e globali nell’organismo sia a un livello fisico che mentale. L’aspetto più interessante riguarda una migliore presenza attiva della mente, che dopo le sedute risulta leggera e non affollata dai pensieri. Questo effetto una volta sperimentato si riesce, grazie ad un buon allenamento, a ritrovarlo e richiamarlo durante la giornata più e più volte fino a farlo diventare familiare. Con questa tecnica ho avuto dei grandi miglioramenti per l’emicrania, patologia con la quale ho convissuto per tanto tempo con attacchi frequenti anche in un solo mese che si sono ridotti in termini di frequenza e intensità. Ho notato nel corpo una migliore distribuzione dell’energia e dell’ossigenazione; ne deriva un miglior approccio alle attività quotidiane che ne traggono forza, minor dispersione, più lucidità e chiarezza d’azione. Nel complesso lo ritengo un ottimo metodo non invasivo che aiuta ad ottenere effetti positivi in tutto l’organismo. Un grazie affettuoso al dott Picozza per avermi fatto sperimentare una tecnica a me prima sconosciuta.
Barbara P.Insegnante Psicologia clinica e Biofeedback
Read More
Ho conosciuto il biofeedback tramite il dottor Picozza. Ero alla ricerca di una metodologia che mi aiutasse a superare gli stati di ansia provocati da situazioni stressanti che non riuscivo a gestire. Tramite questo percorso sono riuscita a ricreare in sede di terapia i contesti in cui sentivo di non riuscire ad interagire e a capire in quale modo il fisico e la mente si stavano attivando. L’esercizio quotidiano di una corretta pratica della respirazione, brevi esercizi che ben si conciliano con gli impegni di ognuno, ha con il tempo consolidato la capacità di abbassare la concentrazione emotiva che oltre a provocarmi continue paure e poca concentrazione era anche causa di blocchi muscolari a livello della cervicale. In questo percorso ovviamente ci sono stati momenti di difficoltà e il contributo del terapeuta è stato fondamentale sia attraverso gli input in sede di trattamento sia nel dialogo dottore paziente (a cui in alcuni incontri è stato dato maggiore spazio).
Marco R.Studente di Architettura Psicologia Clinica Psicocorporea
Read More
Senza usare processi cognitivi, si permette al corpo di scaricare tensione "da sé". Non ci sono perciò tutte le normali complicazioni che si possono incontrare utilizzando tecniche mentali di rilascio emotivo come dover aderire ad un sistema di credenze rigido, oppure comprendere e applicare un qualche tipo di filosofia.. Al fine di ogni sessione ho avuto sensazioni interessanti riguardo a stati di rilassamento che non pensavo potessero essere richiamati così semplicemente è in così poco tempo. Personalmente ho poi trovato campi di applicazione più vasti collegando questa metodologia ad altre pratiche di connessione mente-corpo che già utilizzavo. Mario è stato tanto leggero e simpatico nella divulgazione della parte teorica quanto preciso e chiaro nell'insegnamento e nel supporto durante le pratiche.. Sentitevi tranquilli a provare una sessione e farvi guidare da Mario.. Sarà un'esperienza rilassante!
Nora F.Grafica e Pubblicitaria Psicologia Clinica Psicocorporea
Read More
Sin dalla prima pratica di TRE, ho percepito una grande leggerezza nel petto, nel plesso solare e nell'addome: questi infatti sono punti dove sento maggiormente l’accumulo di stress e delle tensioni. Inoltre al termine di una sessione, ho avuto modo di uscire dal congelamento emotivo in cui mi trovavo a causa di un grave lutto vissuto di recente.
Previous
Next

Il counseling, il sostegno psicologico, le tecniche psico-corporee, il Biofeedback e Neurofeedback, tutoring DSA sono prestazioni psicologiche in conformità alla legge n.56 del 18 febbraio 1989 dell’ordinamento della professione di psicologo; sono prestazioni sanitarie esenti iva e detraibili in base al proprio regime contribuitivo.

Contattaci

Richiedi una consulenza per il tutoring DSA a Bracciano