Corso Settimanale di Meditazione

Al momento il corso è in fase di aggiornamento. Per maggiori informazioni potete contattarci con l’apposito modulo riportato in fondo alla pagina.
  • Armonizzare il Corpo “Tiao Shen” 調身
    l’utilizzo consapevole di posture, di gestualità e sequenze di movimento, favorendo la consapevolezza delle proprie connessioni strutturali, imparando ad allineare il corpo in modo funzionale e corretto, coltivando il rilassamento.
  • Armonizzare il Respiro “TiaoXi” 調息
    L’utilizzo consapevole della respirazione, la scelta di specifiche tecniche respiratore volte a stimolare il corpo, qualificando la fisiologia energetica
  • Armonizzare Mente e Cuore “TiaoXin” 調心
    Riguarda l’intenzione con la quale effettuiamo la pratica del Qi Gong. Si considerando tre ambiti di pratica principali:
  1. Qi Gong Medico: volto al recupero della salute, al raggiungimento del benessere psicofisico, alla coltivazione della longevità.
  2. Qi Gong Marziale: volto alla strutturazione di un corpo sano in grado di esprimere la propria forza interna senza consumarsi e disperdersi. È parte integrante dello studio e della pratica nella arti marziali interne ed esterne.
  3. Qi Gong per la coltivazione spirituale: attraverso il profondo lavoro energetico si apre la percezione a stati differenti interiori e autentici nel quale riscoprire il proprio sé; è uno strumento di grande coltivazione e raffinamento spirituale.

La meditazione conduce a risultati fisici, energetici e spirituali diversi in base al focus intenzionale che guida la scelta della forma e del metodo. Possono essere perseguite quindi finalità terapeutiche legate alla coltivazione della salute e finalità trascendenti legate all’esplorazione del proprio potenziale energetico e alla trasformazione della coscienza di sé.

Informazioni sul corso

Per gli studenti che frequentano il corso di qi gong in modo continuativo dopo alcuni anni e con integrazioni formative nell’ambito della medicina cinese classica possono ottenere la qualifica di Istruttori di Qi Gong

Contattaci