Massoterapia e Massaggio: pratiche antichissime

Le origini della Massoterapia o Massaggio Terapeutico si perdono nella notte dei tempi. Le testimonianze di questa antica disciplina sono disseminate dall’Oriente all’Occidente. Grazie ad Ippocrate, medico greco e fondatore della medicina Occidentale che nel 480 a.c. si iniziano diffondere pratiche come il massaggio, l’idroterapia, e altre tecniche manuali (manipolazioni, le trazioni ecc.). Tali pratiche avevano numerosi benefici sia sul corpo che sulla mente dei pazienti. In un frammento Ippocrate scriveva:

“i medici devono essere esperti in molte cose, tra queste senza dubbio anche il massaggio”
Ippocrate

Ritroviamo altre testimonianze della Massoterapia nell’antica Cina: alcun studiosi ritengono che il massaggio cinese si sia sviluppato prima dell’agopuntura e che l’agopuntura sia divenuta un’evoluzione del massaggio stesso. Il massaggio rientrava nelle pratiche curative degli antichi sciamani. Le prime menzioni scritte sul valore terapeutico del massaggio si ritrovano nel testo classico del Huangdi Nei Jing Il testo classico dell’Imperatore Giallo risalente tra il 475 e il 221 avanti Cristo. Il massaggio Cinese ha conosciuto molti nomi ognuno dei quali rappresenta una specifica manovra. Il nome più antico è An Mo ovvero “premere” e “sfregare”, mentre il termine usato tutt’oggi è Tui Na o Tuina che significa “spingere” e “afferrare”, risalente alla dinastia Ming (1368-1644). Il massaggio Tuina cinese si afferma come una pratica assestante e non complementare insieme all’agopuntura, alla Moxibustione, alla farmacologia, alla dietetica e al Qi Gong.

Che differenza c’è tra il Massaggio Terapeutico (Massoterapia), Massaggio Olistico e Massaggio Estetico?

Massoterapia (Massaggio Terapeutico)

La differenza in questi ambiti risiede nella finalità del massaggio. La Massoterapia o massaggio terapeutico è rivolto alla cura di determinati disturbi e patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico su prescrizione del medico curante;

  • lombalgia, lombosciatalgia
  • cervicalgia e dorsalgia
  • fascite plantare
  • borsiti
  • tendiniti
  • cefalea muscolo tensiva ecc

Allo stesso modo il massaggio può essere d’ausilio nei disturbi funzionali e/o psicosomatici (in assenza di una patologia diagnosticata): come nel dolore cronico, la fibromialgia, problematiche a carico del sistema digestivo, immunitario e riproduttivo grazie alla suoi effetti rilassanti, detossificanti e rigeneranti. In Italia la massoterapia, ovvero la pratica del massaggio terapeutico in caso di patologia, può essere effettuata dietro prescrizione del medico curante, dal Massoterapista che nel caso specifico è il Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici. Attraverso le tecniche di terapia manuale è possibile aiutare il paziente a migliorare e/o conservare la sua condizione di salute.

Massaggio Olistico o di Benessere

Il Massaggio di Benessere, spesso definito Olistico (il cui termine racchiude numerosi stili e pratiche di massaggio e tecniche manuali) viene impiegato per rilasciare lo stress, lavorare su tensioni e dolori di natura posturale; è d’ausilio per favorire le normali funzioni fisiologiche come il sonno, la digestione, favorire la detossificazione, migliorare lo stato umorale e molto ancora. Non solo, il massaggio di benessere ha una funzione di natura igienica e preventiva, ovvero aiutare la persona a mantenere le condizioni psichiche e fisiche al livello ottimale, migliorando la qualità della vita, perché si sa che prevenire è sempre meglio che curare.

Massaggio Estetico

Il massaggio estetico rientra invece nelle pratiche svolte ed eseguite dalle estetiste e ha la finalità di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l’invecchiamento della pelle.

Per Concludere:

Quante tipologie di massaggi esistono? sono numerosissime tante quante sono le culture al mondo. Nei prossimi articoli ci occuperemo forse della più antica tecnica di massaggio e massoterapia al mondo il Tui Na o An Mo facente parte della tradizione millenaria della Medicina Tradizionale Cinese, per la quale il Centro Mente Corpo Bracciano rappresenta un punto di riferimento.

Meridiani e Agopunti della Medicina Tradizionale Cinese

Bibliografia per approfondire

Tui Na: A Manual of Chinese Massagge Therapy – Sarah Pritchard – Singing Dragon Press

Manuale di Tuina: fondamenti e strategie di Trattamento – Paolo Ercoli – Noi Edizioni

Fondamenti Clinici della Massoterapia – Clay & Pounds – Piccin Editore

Manuale di massoterapia: una guida completa per lo studente e il massaggiatore professionista – M. P. Cassar – Antonio Delfino Editore

Invia una richiesta