Riflessologia Plantare
tecnica di massaggio e stimolazione del piede
Un pò di storia
La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio e stimolazione del piede i cui effetti hanno una profonda risonanza sui sistemi fisiologici, energetici, emozionali e mentali della persona. È una pratica antichissima ed è possibile ritrovarla nelle grandi civiltà del passato: Egitto, India e Cina. Fu ritrovata una parete affrescata nella “Tomba dei Medici” a Saqqara in Egitto risalente al 2330 a.C. circa) una scena di massaggio dei piedi e delle mani. Ritroviamo successivamente la riflessologia plantare nelle pratiche di massaggio insegnante dal medico greco Ippocrate ai suoi discepoli.
Riflessologia plantare cinese 按踵术
& Riflessologia Occidentale
In Cina il massaggio del piede è chiamato An ZhongShu 按踵术 “Metodo del Massaggio del Tallone” risale al periodo del filosofo cinese Mozi 墨子, vissuto tra il 479 ed il 381 a.C., fondatore del Moismo. Il pensiero di Mozi 墨子si incentrava su alcuni principi che hanno influenzato fortemente questa disciplina: l’importanza dell’autodeterminazione nel condurre la propria Vita verso il compimento del Ming (destino); avere un atteggiamento proattivo per cambiare il proprio Destino e quello di tutti, favorendo l’emersione di un mondo illuminato; valutare con i propri sensi gli eventi ed il mondo,comprendendo la causa che risiede nel passato ed è la radice; la funzione rappresenta il divenire e l’espressione; il contesto storico rappresenta il macrocosmo; infine condurre la propria vita ad imitazione del Cielo che offre Luce ad ogni creatura, senza distinzioni di sorta.
Successivamente tale arte diviene parte integrante delle pratiche taoiste sposando la visione dell’umano come riflesso del Macrocosmo e dell’Universo, l’importanza della comprensione del Destino Ming: “per questa ragione An Zhong Shu 按踵术 vede nel Piede il riflesso dell’intero Cosmo, in cui il meccanismo della Sorgente si esprime a tutti i livelli, determinando in questo modo la possibilità di accedere ai diversi strati di profondità del corpo e della coscienza, attraverso i quali risuonare con la stessa frequenza dell’energia Macrocosmica” M° Roberto Capponi.
Il massaggio del Piede cinese è stato diffuso in Occidente grazie al maestro M° C.Y. Ming Wong.
Il Massaggio Taoista del Piede An Zhong Shu 按踵术 suddivide il corpo in Mappe che descrivono i diversi Paesaggi inscritti nel corpo, rappresentanti i diversi livelli di profondità dell’intervento. Si sceglierà la combinazione di Mappe più consona per il paziente affinché il trattamento sia più mirato ed efficace possibile.
In Occidente la riflessologia plantare viene scoperta o meglio riscoperta e sistematizzata dal dottor Scott Fitzgerald, medico americano che nel 1902 la chiamò Terapia Zonale, insieme al contributo del collega dottor Bressier: entrambi studiarono le corrispondenze delle aree trattate del piede e gli organi stimolati per comprenderne il funzionamento.
In Italia gli studi sulla riflessologia plantare vennero ripresi, continuati e approfonditi dal medico professor Giuseppe Calligaris. In Occidente si sono sviluppate numerose scuole ognuna delle quali ha contribuito alla crescita e alla diffusione di tale pratica.
Come si svolge una seduta di riflessologia plantare
Le tecniche di riflessologia plantare impiegate presso il Centro si basano su un’attenta valutazione energetica e posturale basata sulla medicina cinese classica. Le tecniche impiegate sono quelle dell’AnZhongShu e della riflessologia classica occidentale secondo la dinamica della fisiologia energetica della medicina cinese. Nella medicina cinese classica non esistono protocolli di intervento preimpostati, ma ogni trattamento sarà basato sull’unicità e irripetibilità della persona e delle sue esigenze.
Le manovre di massaggio comprendono stimolazioni manuali superficiali e profonde, l’utilizzo di strumenti di legno o di pietra; è una tecnica di massaggio estremamente piacevole e rilassante che viene praticata sia con olio creme oppure a secco.
Per cosa ti può aiutare
La riflessologia plantare è una pratica olistica priva di controindicazioni, adatta a tutte le età i cui benefici sono numerosissimi ed è indicata sia per condizioni croniche che acute. Attraverso un piacevolissimo massaggio della pianta del piede, del dorso e della caviglia è possibile stimolare le naturali risorse di autoguarigione del corpo grazie all’effetto riflesso sul corpo e sulla mente; Con la riflessologia plantare è possibile
BENEFICI RIFLESSOLOGIA PLANTARE
- Rilasciare lo stress
- Diminuire gli stati di tensione fisica e mentale
- Alleviare gli stati di dolore cronico o acuto
- Disturbi e squilibri psicosomatici
- Migliorare la qualità del sonno e dell’umore
- Stimolare le naturali funzioni metaboliche e immunitarie dell’organismo
Le informazioni presenti sul sito Centro Mente Corpo Bracciano sono di carattere informativo e generico. Nessuna informazione qui presente può sostituire il parere, la diagnosi o la terapia del proprio medico curante. Per quanto riguarda i trattamenti olistici e corsi DBN (discipline bio naturali) quali la floriterapia con i fiori di Bach, la medicina cinese classica (con massaggio Tuina e tecniche complementari cinesi), la riflessologia plantare, il qi gong e il baguazhang, non vengono effettuate diagnosi o terapia, né praticate attività sanitarie né proposte attività sportive dilettantistiche o agonistiche. Le attività DBN sono finalizzata alla promozione e al mantenimento del benessere psicofisico