Corso Settimanale di Kung Fu
Ba Gua Zhang 八卦掌 - Palmo degli 8 Trigrammi

Inizio Gennaio 2024
 
Il corso si svolge il martedì e il giovedì dalle ore 19 alle 20.45
Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.

E' possibile fare una lezione di prova gratuita

Le Arti Marziali sono una vastissima e antica parte della cultura orientale e in particolar modo del Taoismo. La pratica Marziale Cinese ha una duplice valenza:

  • promuovere salute e longevità favorendo lo sviluppo di un corpo elastico e forte
  • sviluppare le qualità marziali ovvero autodifesa, capacità strategiche, etica di automiglioramento e lavoro sulla forza di volontà.

Gong Fu (o Kung Fu) 功夫, ha un profondo significato: esprime l’idea di colui che eleva se stesso fino a giungere a realizzazione attraverso un lavoro di autocoltivazione, un lavoro meritorio teso alla crescita. In senso lato, Gong Fu 功夫è il lavoro di chiunque si impegni in qualsiasi ambito con dedizione, intenzione, potenza e determinazione nel raggiungere il conseguimento a cui si tende. Questa è la filosofia delle Scuole di Gong Fu 功夫.” M. Roberto Capponi

Lo stile insegnato presso la scuola fa parte degli stili interni come il TaijiQuan, lo Xing Yi.

Il Bagua Zhang 八卦掌Palmo degli 8 Trigrammi si basa sulla teoria degli 8 Trigrammi, unsistema cosmologico ed energetico che analizza il dispiegarsi dell’energia naturale in virtù delle 8 possibili interazioni delle energie Celesti (Yang), Terrestri (Yin) ed Umane (relazione Yin/Yang): da queste interazioni sorgono l’alternanza delle stagioni, la circolazione energetica e la salute.

 

Con il BaGua Zhang si stimola nel praticante la sintonia con la naturalezza del mutamento perpetuo che è la modalità con cui l’universo intero manifesta le proprie funzioni, qualità imprescindibile tanto nel combattimento e nell’interazione, quanto nel mantenimento della salute e dell’equilibrio.

Lo stile di BaGua Zhang insegnato è lo Stile del Drago: “You Shen Long Xing Bagua Zhang” (Forma del Drago dal Corpo Fluttuante).

 

Si caratterizza per il grande uso dei passi, per la mobilità ed il dinamismo, la forza torsiva che genera grande elasticità con cui assorbire e rilasciare la Forza Interna, per l’attitudine a plasmarsi sull’azione, sull’intenzione e sulla forza avversaria e per l’uso dei palmi e del taglio delle mani come armi principali.

Com'è strutturato il corso

Il corso settimanale si sviluppa nella seguente struttura

Contattaci