Psicologia e Neuroscienze

Per bambini e adulti, a cura del Dott. Mario Picozza

Il centro Mente Corpo Bracciano è un punto di riferimento per la psicologia clinica rivolta a bambini, adolescenti e adulti.

L’eccellenza dei servizi offerti deriva dall’utilizzo di innovative terapie nell’ambito delle neuroscienze cliniche,integrate con gli strumenti del colloquio e della consulenza psicologica nonché con le più avanzate terapie psico-corporee.In base alle esigenze e alle necessità del paziente, dopo un approfondito processo di valutazione, l’intervento terapeutico verrà costruito attraverso l’integrazione di differenti terapie e metodologie.

Il nostro primo obiettivo è aiutarti nella gestione e nel superamentodei sintomi per ritrovare la serenità e il benessere; secondariamente l’intervento proseguirà per aiutarti a mettere a frutto il tuo potenziale e riprendere il tuo percorso di vita laddove disagi e difficoltà lo avevano bloccato.

Come ti aiutiamo

Le tecniche terapeutiche utilizzate aiutano la persona a ridurre il disagio e i sintomi, a ritrovare l’equilibrio e far emergere le proprie potenzialità, all’interno del setting della relazione terapeutica. Le modalità di intervento si integrano su tre assi principali:
neuroscienze cliniche, interventi corporei e dialogo.

La Nostra Specialità :

Nurofeedback & Biofeedback
(presso la sede di Bracciano)

Sono due metodologie terapeutiche innovative delle neuroscienze cliniche e della psicofisiologia applicata. Sono tecniche non farmacologiche e scientificamente validate di trattamento di numerosi sintomi psicologici come l’ansia, il panico, la depressione, l’iperattività e problematiche fisiche come il dolore cronico, la cefalea muscolo tensiva, l’emicrania, l’ipertensione ecc. Attraverso il Neurofeedback e il Biofeedack si apprende in modo facile ad regolare le funzioni vitali per la salute fisica e mentale, ottenendo stabilità, potenza, rigenerazione e salute; inoltre è un’efficace strumento per ottimizzare la performance sportiva, la produttività e per potenziare le capacità di studio. 


Si va oltre il concetto di terapia come si immagina: biofeedback e neurofeedback rappresentano un efficace allenamento per imparare a stare bene, ritrovare il benessere, superando condizioni patologiche e di sofferenza e scoprendo la via più breve per potenziare le proprie risorse.

Il Biofeedback è una terapia che si avvale di avanzate tecnologie per misurare e imparare a interagire e modificare i propri parametri vitali come il battito cardiaco, la frequenza respiratoria, la tensione muscolare, la temperatura periferica, la conduttanza cutanea, l’elettroencefalografia. Con interazione intendiamo la possibilità di vedere e ascoltare in tempo reale i segnali vitali per imparare a regolarli e stare bene.

 

Biofeedback e Neurofeedback non sono terapie basate sulla parola: sono un percorso che va dritto al risultato, basato su evidenze scientifiche, plasmato sull’unicità della persona e in tempi ben definiti.

Chi possiamo aiutare

Punti di forza

Tempi brevi di trattamento

Completa assenza di effetti collaterali e stabilità nei risultati

Terapia centrata sull’unicità della persona

Trattamento evidence-based

Come Funzionano il Biofeedback & Neurofeedback

Molti disturbi originano da un’alterazione delle funzioni fisiologiche di base scatenata da una molteplici cause; può presentarsi sotto forma di diversi disturbi come ansia, panico, stress, depressione, disturbo dell’attenzione, dolore cronico, tensioni muscolari, malattie di origine psicosomatica, asma, disturbi gastrointestinali, ecc.  L’obiettivo delle sedute è di insegnare alla persona a ritrovare l’equilibrio dentro di sé attraverso l’allenamento delle proprie risposte fisiologiche. Anni di ricerche hanno dimostrato come il sistema nervoso autonomo al quale sono collegate la maggior parte delle nostre funzioni vitali, è relativamente autonomo! Attraverso i training laddove le funzioni vitali siano alterate la persona sarà in grado di intervenire attivamente. Le abilità che si apprendono attraverso il biofeedback e il neurofeedback sono abilità che una volta apprese non si dimenticano: saranno risorse e punti di forza stabili. 

Il training di biofeedback/neurofeedback ha una durata variabile in base agli obiettivi che vengono stabilitie alle patologie presentate. Di media per il biofeedback si richiede da 10 a 15 sedute, mentre il neurofeedback da 20 a 30 sedute.  I miglioramenti possono essere apprezzati già dopo pochissimi incontri.Non è un percorso che si inizia come un salto nel buio per poi ritrovarsi dopo tanto tempo e soldi spesi al punto di partenza; in breve tempo possiamo capire se il percorso è adatto a te oppure no.

L’obiettivo della psicofisiologia è permettere in maniera sistematica di portare le abilità acquisite nei training nella vita quotidiana. Un training di biofeedback e neurofeedback è come un allenamento che stabilizza i risultati nel tempo. È come quando si impara ad andare in bicicletta, una volta acquisita tale abilità, rimane per sempre.

Grazie alla loro efficacia, biofeedback e neurofeedback sono un valido strumento per favorire la riduzione dell’assunzione farmacologica, previo consenso e autorizzazione del proprio medico/psichiatra curante.

Formazione in Neuroscienze e Psicofisiologia su misura

e Supervisione clinica per Biofeedback e Neurofeedback Online

Sei uno psicologo, psicoterapeuta, medico, fisioterapista o operatore sanitario? Vuoi integrare nella tua pratica clinica il biofeedback e/o neurofeedback? Sei alle prime armi oppure utilizzi già da tempo biofeedback/neurofeedback e ti piacerebbe approfondire metodologie avanzate di valutazione e trattamento? 
Il dott. Mario Picozza si occupa da anni di formazione clinica e della performance nell’ambito delle neuroscienze e della psicofisiologia, insegnando presso diversi corsi di formazione accreditati e Master. 
E’ disponibile per corsi di formazione One to One su tre livelli base, intermedio avanzato. E’ possibile inoltre richiedere supervisioni cliniche sui casi trattati con bio/neurofeedback.

Counseling e Sostegno Psicologico

presso la sede di Bracciano oppure online

Il counseling è uno strumento conoscitivo e terapeutico, che attraverso il dialogo permette alla persona di focalizzare e mettere in luce il problema, offrendo nuove prospettive interiori, finalizzato a scoprire le risorse per affrontarlo e vivere meglio. Il problema, il disagio e i sintomi sono differenti linguaggi interiori che indicano la presenza di uno squilibrio, di un’occasione di crescita e di scoperta di nuove potenzialità per esprimersi in modo autentico e in armonia. Il counseling è un potente strumento di autoconoscenza volto a far emergere il vero Sé per vivere una vita autentica.

Il sostegnopsicologico è uno strumento prezioso che si utilizza durante fasi difficili e dolorose della vita; è finalizzato ad accompagnare la persona in un momento di importante transizione come un lutto, una perdita, la fine di una relazione, la perdita del lavoro

Interventi Psico-corporei

presso la sede di Bracciano oppure online

A noi del Centro Mente Corpo Bracciano piace lavorare con il corpo e non solo con le parole: il corpo rappresenta una delle più grandi potenzialità di intervento terapeutico psicologico poiché in esso è racchiusa tutta la storia della persona e in esso si celano tutte le risorse di autoguarigione di cui si ha bisogno.


Si può essere pienamente padroni della propria vita solo se si riconosce la realtà del proprio corpo, in tutte le dimensioni più viscerali
VanDerKolk (Psichiatra)


Utilizziamo varie metodologie come gli esercizi dell’innovativo Metodo TRE Tension Trauma Release Exercise i quali sfruttando le vibrazioni neuromuscolari permettono di lavorare in profondità, non solo sull’apparato muscolo scheletrico rilasciando dolori e tensioni, ma su tutte le emozioni bloccate e compresse. È un metodo utile per liberarsi da stress, tensioni e traumi ma soprattutto per sperimentare un senso di rilassamento e rilascio unico nel suo genere.

Vengono impiegati esercizi della BioEnergetica, la Kinesiologia Touch For Health, le tecniche psico-energetiche cinesi come Il Qi Gong, la psicologia energetica EftEmotianlFreedomTecnique, la TFT ThoughtFreedomTecnique.


Sono metodologie che sarai in grado di apprendere facilmente e potrai utilizzarle in autonomia. Il nostro obiettivo è che tu stia bene, ma soprattutto che tu diventi l’artefice del tuo benessere e della tua salute.

Tutoring DSA
Disturbi specifici dell'attenzione

a cura della dott.ssa Valeria Campana

Il tutoring per i disturbi specifici dell’apprendimento non significa solo fare i compiti assieme.

 

Il tutoring consiste nel migliorare le competenze di apprendimento della persona; sostenere e migliorare le capacità di lettura, di calcolo, di attenzione e di studio.

 

Il tutoring DSA viene impiegato come intervento di sostegno in caso di disturbi specifici dell’attenzione diagnosticati quali dislessia, discalculia, iperattività e disattenzione, disgrafia ecc.

LEGGI COSA DICONO CHI SI è RIVOLTO A NOI

Dicono di noi

Emanuele P.Imprenditore - Psicologia Clinica Neurofeedback
Read More
Il neurofeedback è stato per me risolutivo. Primo perché Mario ha una elevata competenza ed empatia unità all sua capacità di capire le esigenze di ogni singolo individuo; secondo perché gli effetti del neurofeedback e le interpretazioni e consigli di Mario, sono duraturi.
Roberta S.Insegnante - Psicologia Clinica Biofeedback
Read More
Sono stata dal Dott. Picozza per affrontare un periodo di smarrimento e calmare stati d’ansia. Ho conosciuto il suo approccio attraverso il biofeedback. Non è stato il solito metodo psicologo-paziente, che mi sarei aspettata ma ho ricevuto molto di più, perché ho imparato a osservare me stessa, a sentire il mio corpo, a modulare il respiro, a “curarmi” da sola. Sono riuscita sempre più ad entrare in uno stato stabile di quiete interna. Adesso ho delle tecniche che posso riutilizzare sempre.
Alessandra V.Restauratrice Psicologia Clinica -Neurofeedback
Read More
Nelle sedute di neurofeedback con il dott. Picozza ho scoperto nuovi aspetti e sensazioni riconducibili ad effetti più ampi e globali nell’organismo sia a un livello fisico che mentale. L’aspetto più interessante riguarda una migliore presenza attiva della mente, che dopo le sedute risulta leggera e non affollata dai pensieri. Questo effetto una volta sperimentato si riesce, grazie ad un buon allenamento, a ritrovarlo e richiamarlo durante la giornata più e più volte fino a farlo diventare familiare. Con questa tecnica ho avuto dei grandi miglioramenti per l’emicrania, patologia con la quale ho convissuto per tanto tempo con attacchi frequenti anche in un solo mese che si sono ridotti in termini di frequenza e intensità. Ho notato nel corpo una migliore distribuzione dell’energia e dell’ossigenazione; ne deriva un miglior approccio alle attività quotidiane che ne traggono forza, minor dispersione, più lucidità e chiarezza d’azione. Nel complesso lo ritengo un ottimo metodo non invasivo che aiuta ad ottenere effetti positivi in tutto l’organismo. Un grazie affettuoso al dott Picozza per avermi fatto sperimentare una tecnica a me prima sconosciuta.
Barbara P.Insegnante Psicologia clinica e Biofeedback
Read More
Ho conosciuto il biofeedback tramite il dottor Picozza. Ero alla ricerca di una metodologia che mi aiutasse a superare gli stati di ansia provocati da situazioni stressanti che non riuscivo a gestire. Tramite questo percorso sono riuscita a ricreare in sede di terapia i contesti in cui sentivo di non riuscire ad interagire e a capire in quale modo il fisico e la mente si stavano attivando. L’esercizio quotidiano di una corretta pratica della respirazione, brevi esercizi che ben si conciliano con gli impegni di ognuno, ha con il tempo consolidato la capacità di abbassare la concentrazione emotiva che oltre a provocarmi continue paure e poca concentrazione era anche causa di blocchi muscolari a livello della cervicale. In questo percorso ovviamente ci sono stati momenti di difficoltà e il contributo del terapeuta è stato fondamentale sia attraverso gli input in sede di trattamento sia nel dialogo dottore paziente (a cui in alcuni incontri è stato dato maggiore spazio).
Marco R.Studente di Architettura Psicologia Clinica Psicocorporea
Read More
Senza usare processi cognitivi, si permette al corpo di scaricare tensione "da sé". Non ci sono perciò tutte le normali complicazioni che si possono incontrare utilizzando tecniche mentali di rilascio emotivo come dover aderire ad un sistema di credenze rigido, oppure comprendere e applicare un qualche tipo di filosofia.. Al fine di ogni sessione ho avuto sensazioni interessanti riguardo a stati di rilassamento che non pensavo potessero essere richiamati così semplicemente è in così poco tempo. Personalmente ho poi trovato campi di applicazione più vasti collegando questa metodologia ad altre pratiche di connessione mente-corpo che già utilizzavo. Mario è stato tanto leggero e simpatico nella divulgazione della parte teorica quanto preciso e chiaro nell'insegnamento e nel supporto durante le pratiche.. Sentitevi tranquilli a provare una sessione e farvi guidare da Mario.. Sarà un'esperienza rilassante!
Nora F.Grafica e Pubblicitaria Psicologia Clinica Psicocorporea
Read More
Sin dalla prima pratica di TRE, ho percepito una grande leggerezza nel petto, nel plesso solare e nell'addome: questi infatti sono punti dove sento maggiormente l’accumulo di stress e delle tensioni. Inoltre al termine di una sessione, ho avuto modo di uscire dal congelamento emotivo in cui mi trovavo a causa di un grave lutto vissuto di recente.
Previous
Next

Il counseling, il sostegno psicologico, le tecniche psico-corporee, il Biofeedback e Neurofeedback, tutoring DSA sono prestazioni psicologiche in conformità alla legge n.56 del 18 febbraio 1989 dell’ordinamento della professione di psicologo; sono prestazioni sanitarie esenti iva e detraibili in base al proprio regime contribuitivo.

Contattaci