Massoterapia
Massaggi Benessere - Trattamenti Medicina CInese Classica
Il massaggio e la massoterapia hanno origini antichissime e la ritroviamo in tutte le culture del mondo; ad esempio si ritiene che lo stesso Ippocrate utilizzasse il massaggio terapeutico come rimedio per la salute.
Sono delle potenti tecniche con effetti analgesici per il corpo e stimolano le funzioni di autoguarigione. La massoterapia viene impiegata per problematiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e per numerose patologie.
Il massaggio benessere è uno dei più potenti sistemi di rilassamento, di rilascio delle tensioni fisiche ed emozionali. Ha effetti detossificanti e analgesici per l’organismo, stimola la circolazione linfatica e sanguigna, migliora le funzioni digerenti ed è un potente stimolante del sistema immunitario.
Entrambi migliorano la postura. La massoterapia permette di migliorare la funzionalità muscolare, legamentosa, articolare e favorire le normali funzioni fisiologiche.
La massoterapia è una pratica terapeutica che si avvale del massaggio sanitario, viene impiegata su pazienti affetti da patologie su prescrizione medica del medico di medicina generale e del medico specialista. La Massoterapia viene praticata dal Massoterapista Massaggiatore MCB ovvero colui il quale ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio dell’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie, di Massaggiatore MCB, rilasciata dalla Regione Lombardia o Molise su delega del Ministero della Salute (art. 1 R.D. n. 1334 del 31/05/28 – art. 99 R.D. n.. 1265 del 27/07/34 – art. 1 D.P.R. n. 10 del 15/01/72).Il massoterapista Massaggiatore MCB esegue, su prescrizione e indicazione del Medico curante, tutti le azioni di sua competenza nella cura e prevenzione delle patologie degenerative e traumatologiche dell’apparato muscolare ed osteo-articolare.
Prestazioni Massoterapia MCB
solo con prescrizione medica del medico di medicina generale o del medico specialista.
Massoterapia
Terapia Manuale
Recupero funzionale
Disturbi trattati con Massoterapia
Lombalgie e lombo-sciatalgie
Cervicalgie e dorsalgie
Dolore cronico
Fascite plantare
Cefalea Muscolo-tensiva
Gonfiori
Difficoltà digestive
Problematiche circolatorie
Il massaggio del benessere
e trattamenti di medicina cinese classica
L’attività del massaggio del benessere viene eseguita dal Massaggiatore senza prescrizione medica su persone prive di patologie. È un massaggio che ha natura preventiva, igienica e di benessere. Prima di un percorso di massaggio del benessere viene fatta un’attenta valutazione del cliente. Il massaggio del benessere è finalizzato a rilasciare le tensioni, ritrovare la serenità, stimolare le naturali funzioni di autoguarigione insite in ogni essere vivente e migliorare la funzionalità globale.
I trattamenti di medicina cinese classica appartengono alle discipline bio-naturali (DBN…), si avvalgono delle tecniche di massaggio Tuina, riflessologia plantare, oli essenziali, consigli alimentari, di esercizi bio-energetici come il Qi Gong, meditazioni guidate, tecniche di respirazione ecc. Ogni trattamento viene costruito su misura dopo un’attenta valutazione energetica.
Prestazioni Massaggio Cinese
Massaggio Tuina della Medicina Cinese Classica (Discipline Bio Naturale)
Riflessologia Plantare e della Mano Cinese
Massaggio addominale Taoista
Oli essenziali in Medicina Cinese Classica Dbn
Auricoloterapia (micromassaggio del padiglione auricolare)
Tecniche complementari Moxibustione, Coppettazione, GuaSha
Massaggio Decontratturante
Massaggio Tradizionale Rilassante con olio e oli essenziali
Massaggio Connettivale Profondo
Massaggio Miofasciale
Linfodrenaggio ayurvedico (total body o zonale)
Massaggio Sportivo Post-Gara e post allenamento
Valutazione Posturologica
La medicina cinese classica Taoista
La medicina cinese classica si differenzia dalla Medicina Tradizionale Cinese poiché essa si rifà direttamente allo studio dei testi classici presente dei canoni della medicina cinese.
Nel taoismo rappresenta il quarto dei cinque pilastri del sapere ed è legato all’elemento terra nella teoria dei cinque elementi.
Approfondisci il quadro filosofico e spirituale della medicina Cinese Classica
Tuina
Il Tuina fa parte delle pratiche salutiste della medicina tradizionale cinese come l’agopuntura (praticata in Italia esclusivamente dal medico), la fitoterapia e le ginnastiche energetiche (Qigong).
Il tuina consiste in un massaggio dolce che stimola i tessuti e la circolazione attraverso delicate manovre, mobilizzazioni, scioglimenti, termostimolazione (moxa) e coppettazione.
Con il Tuina è possibile migliorare stati di tensione e dolore raggiungendo il vero rilassamento. Attraverso la stimolazione dei canali energetici (meridiani) si rafforza la salute, aumenta la vitalità e si ritrova il benessere rilasciando stress e tossine accumulate.
L’obiettivo è il lavoro sullo sblocco delle stasi energetiche che sono causa di sofferenza e disarmonia
An ZhongShu Riflessologia plantare cinese
e Auricoloterapia
Sono due metodiche potenti ed efficaci in grado di aiutare l’organismo ad autoregolarsi mediante il sistema riflessologico:
Attraverso la piacevole stimolazione del piede è possibile accedere a stati di rilassamento profondo per risvegliare le naturali risorse di autoguarigione che si riflettono su tutti i processi del corpo e della mente. Con la riflessologia si possono migliorare le funzioni fisiologiche del corpo, aiutare la digestione, favorire la regolarità intestinale, aiutare con i gonfiori, stimolare il sistema immunitario ma soprattutto agire sui disequilibri emozionali favorendo il profondo benessere psicologico.
La riflessologia plantare è indicata nei quadri di Sindromi Yin ovvero squilibri energetici e fisiologici cronici, nei quali prevale uno stato deficitario di consunzione e debolezza. Attraverso il massaggio di alcune aree del padiglione auricolare mediante una bacchetta e l’utilizzo combinato di cerottini con piccoli semini di vaccaria è possibile stimolare il modo riflesso una profonda autoregolazione del sistema nervoso autonomo, delle aree riflesse del corpo e delle funzioni fisiologiche.
L’auricoloterapia è di grande aiuto nei quadri delle sindromi Yang ovvero squilibri energetici dolorosi, acuti e stati di infiammazione dovuti a un quadro energetico di eccesso.
Tecniche complementari di medicina cinese classica
integrate al massaggio e alla massoterapia
Moxibustione灸 è la stimolazione indiretta tramite calore generato da erbe naturali e aromatiche, utile a ridare vigore, tonicità e sciogliere stati di contrattura e tensione dolorosa.
La coppettazione拔火罐
famosa tra gli sportivi di tutto il mondo, tramite il delicato scollamento dei tessuti ridona tonicità, migliora la circolazione sanguigna ed elimina le tossine.
GuaSha刮痧è una tecnica di stimolazione della pelle e dei muscoli finalizzata all’aumento della circolazione sanguigna ed energetica per espellere i fattori pagoteni energetici, migliorare la mobilità e liberare dal dolore.
Gli oli essenziali sono l’anima delle piante e attraverso le loro proprietà è possibile ritrovare una profonda armonia tra il corpo e la mente.
L’alimentazione energetica cinese permette, attraverso semplici consigli alimentari, di comprendere la natura energetica dei cibi e come essi possono rappresentare un valido strumento per il benessere e il sostegno psicofisico
LEGGI COSA DICONO CHI SI è RIVOLTO A NOI