Scuola di

Discipline Orientali Taoiste

La scuola è quel luogo foriero di conoscenze e insegnamenti, di ispirazione e di tradizioni dove ci si incontra per imparare e svilupparsi seguendo un percorso chiaro e definito.

La scuola è quel luogo che permette al praticante di svegliarsi alla realtà per rispondere ogni giorno alle 3 domande fondamentali

 

Qual è il mio potenziale e la mia caratteristica attuale?

A che scopo sono nato? Per cosa batte il mio Cuore?

Come posso Realizzare ciò sulla base del mio Potenziale?

 

La scuola di discipline orientali Taoiste porta avanti gli insegnamenti della Via Taoista della Completa Realtà Tian Chong Dao天沖道La Via dell’Irruzione del Cielo” sviluppata e trasmessa dal Maestro Roberto Capponi

 

Il dott. Mario Picozza è insegnante dei corsi di Qi Gong, Meditazione, Medicina Cinese per l’autotrattamento e Arti Marziali Interne.

Il Centro Mente Corpo Bracciano organizza
Corsi settimanali e intensivi

QI GONG

Qi Gong 氣功 significa letteralmente lavorare con l'energia. Il Qi Gong è una disciplina psicofisica per coltivare la salute, la longevità, forza e flessibilità, trovare l'equilibrio interiore e scoprire il proprio potenziale.

MEDITAZIONE

La Meditazione è la via principale per aprire la propria Mente e la Coscienza ad altri piani della realtà oltre la dimensione materiale; consiste in un lavoro di trasformazione consapevole della mente attraverso tecniche e metodi tesi a armonizzare corpo e mente attraverso il fluire consapevole del respiro, così da esplorare una nuova esperienza del sé corporeo, energetico e spirituale.

ARTI MARZIALI

Le Arti Marziali sono una vastissima e antica parte della cultura orientale. La pratica marziale ha una duplice valenza:
• promuovere salute e longevità favorendo lo sviluppo di un corpo elastico e forte
• sviluppare le qualità marziali ovvero autodifesa, capacità strategiche, etica di automiglioramento e lavoro sulla forza di volontà.

MEDICINA CINESE PER L'AUTOTRATTAMENTO

Conoscere e studiare la medicina cinese significa scoprire le leggi che regolano il nostro funzionamento psichico, fisico e spirituale. La medicina cinese è lo studio dell'umana condizione e offre gli strumenti per trasformare la sofferenza e riprendere il percorso della nostra vita laddove si era interrotto per realizzare il nostro potenziale

I 5 Pilastri del Taoismo della completa realtà
Secondo Tian Chong Dao 天沖道

CLASSICI - ELEMENTO ACQUA水

l’acqua rappresenta la fase della tesaurizzazione dell’energia, è un movimento centripeto; nell’acqua risiedono le risorse, il proprio potenziale e la più intima struttura del sé. I classici sono i testi sacri e sapienziali di ogni tradizione religiosa, spirituale e filosofica che permettono all’allievo di configurare la propria mente e percezione in maniera chiara e corretta, che permettono la conoscenza delle leggi della natura, della cosmologia, della fisiologia.

“I Classici hanno il compito di portare progressivamente la Mente dell’Adepto dallacomprensione di sé (Microcosmo) a quella del meccanismo umano e relazionale, finoa comprendere la ragion d’essere del meccanismo globale (Macrocosmo) intuendo,così, il concetto della Sorgente “apparentemente inesistente” da cui provienequalsiasi cosa esista: la comprensione dei Classici prende forma nel modo dipensare, di considerare se stessi, il prossimo ed il cammino e nella Meditazione,strumento attraverso il quale si potrà fare esperienza della quiescenza, dellacessazione e del Vuoto da cui si sprigiona la scintilla di Luce che da luogo alla Creazione”.
M.Roberto Capponi

RITI- ELEMENTO METALLO金

il metallo rappresenta la fase della discesa dell’energia che permette di rinnovarsi e far emergere nuova versione del sé e per questo lasciarsi ispirare. I riti sono tutte le pratiche formalizzate e strutturate finalizzate alla coltivazione della salute, alla massimizzazione dello sviluppo del potenziale della persona. Dei riti fanno parte il Qi Gong (ginnastica energetica cinese), la meditazione e le pratiche alchemiche e le pratiche rituali.

“Il Pilastro dei Riti è un cardine imprescindibile per chi desidera intraprendere la Via della Coltivazione: i Riti sono la formalizzazione del Pensiero espresso dai Classici,così che l’approccio filosofico diventi concreto e produca esperienza fisica,energetica, di coscienza ed estatica. I Riti si basano sull’idea che una precisa sequenza di posizioni, movimenti, gesti, parole, suoni, visualizzazioni e azioni del Pensiero produca uno specifico risultato nel Praticante: muoversi, emettere suoni(parlare, recitare, cantare, emettere vocalizzi), produrre immagini, luci, colori attraverso la Mente in specifiche aree del corpo diffonde o concentra il Qi con una precisa dinamica in certe zone (meridiani, punti, organi, dantian…), ottenendo un effetto e delle reazioni molto precise”.
M.Roberto Capponi

DIVINAZIONE- ELEMENTO LEGNO木

il legno rappresenta il movimento ascensionale dell’energia, la libertà, l’avvio, l’intuizione. La divinazione rappresenta lo studio e la conoscenza delle cause, del proprio potenziale fisico ed energetico, degli ambienti nei quali siamo immersi e dello scorrere del tempo. Lo studio della divinazione si declina in differenti discipline: lo studio della tipologia della costituzione dell’individuo, l’antropometria, il feng Shui, l’astrologia cinese Ba Zi e l’I-Ching.

“La Divinazione offre la Via per comprendere e leggere chiaramente le proprie Cause, così da intuire e comprendere lo stato virtuale dell’esistenza a cui offrire una congrua contestualizzazione e formalizzazione, affinché ci si configuri nel migliore dei modi per affrontare le prove a cui si è chiamati nella vita, se si vuole giungere a Realizzazione”.
M.Roberto Capponi

MEDICINA CINESE CLASSICA - ELEMENTO TERRA土

la terra rappresenta il centro, l’equilibrio fra gli elementi, la raccolta e il rilascio dell’energia; è legata ai valori della compassione e della trasformazione. La medicina cinese non è solo l’insieme del il corpus teorico pratico conosciuto in tutto il mondo attraverso l’agopuntura, del massaggio Tuina, delle erbe medicinali.

“La medicina cinese è un sistema di antropologia medica, cioè un sistema di studio ecomprensione dell’umana condizione, tanto nei suoi aspetti fisici, quanto in quellirelazionali, attitudinali e spirituali. La Medicina Cinese è un sistema che studia ilmeccanismo del flusso e della manifestazione della vita, attraverso la regolazionedell’energia, il soffio vitale che permea e scatena la vita in sé”. Attraverso la Medicina si comprende come la vita sia lo strumento della scoperta del sé, della propria missione, della propria modalità ed anche la Via per veleggiare nella navigazione dell’esistenza correggendo la rotta ogni volta che la corrente appaia ingovernabile.
Roberto Capponi

ARTI MARZIALI - ELEMENTO FUOCO 火

il fuoco è movimento centrifugo, è manifestazione, esteriorizzazione dell’energia; è il donarsi alla vita, è lo stato di purezza e quiete, fede e speranza. Le Arti Marziali Cinesi rappresentano un universo vastissimo di conoscenze e pratiche di grandissima profondità. Sono un sistema completa di auto coltivazione.

“Forgiando e permettendo la scoperta del corpo, del meccanismo energetico e del potere della Mente, le Arti Marziali vogliono produrre nel Praticante sulla Via la più importante delle qualità: la sinergia Spirito/Shen – Essenza/Jing attraverso il Qi (quello che in Alchimia è detto “Mescolare Acqua e Fuoco” oppure “Copula di Drago e Tigre”). Il motto, infatti, spiega che: “la Mente va, il Qi segue, il Corpo esegue”. Questo punto di arrivo fondamentale è conquistabile nel momento in cui, nell’addestramento, si segua il percorso di Coltivazione Fisica (Jing) per promuovere la produzione di una maggiore quantità di energia, successivamente Energetica (Qi) per ottenere la massima libertà di flusso del Qi e la sua diffusione a tutte le cellule e, finalmente, Spirituale (Shen), così da compartecipare del Qi Macrocosmico quale sorgente del proprio: in questo modo, la propria Mente diventa in grado di accumulare, muovere, assorbire e sprigionare una tremenda quantità di energia, in quanto il proprio Qi Interno, superando per sovrabbondanza il confine corporeo, si fonde con quello Esterno, in modo tale che l’Intenzione, direzionando il proprio Qi, spontaneamente muova anche quello Esterno.
M. Roberto Capponi

Disclaimer
Le discipline Orientali  del Qi Gong, Arti Marziali Interne Ba Gua Zhang, Meditazione, Medicina Cinese Classica ecc. rientrano nelle DBN Discipline Olistiche Bio Naturali regolamentate dalle legge 4/2013. Tali discipline sono dedicate alla coltivazione  del benessere psico-fisico attraverso l’uso di tecniche di rilassamento, visualizzazione, movimento energetico dolce e studio delle filosofie orientali. In tal senso non intendono fornire in alcun modo  diagnosi, cure o terapie che sono  di competenza esclusiva del medico e delle figure sanitarie di riferimento.